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Energia

Abbanoa: lettere scorrette e vessatorie per far spostare i contatori a spese degli utenti

13 mag 2014
L'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico chiede spiegazioni
in corso

A seguito della segnalazione l’Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico ha chiesto spiegazioni ad Abbanoa, gestore del servizio idrico in Sardegna, che in questi giorni ha inviato ai propri clienti una lettera intimando a provvedere allo spostamento del contatore dall’interno dell’abitazione all’esterno (in luogo a loro accessibile in qualsiasi momento). Nel caso in cui i clienti non dovessero adempiere fare ciò, la società provvederà allo spostamento sempre a spese dell’intestatario del contatore, altrimenti minaccia il distacco dell'utenza.

Abbanoa gioca sull'interpretazione di alcune norme del Regolamento di Servizio, a nostro avviso strumentalizzandole a proprio favore.

Per questo motivo Altroconsumo ha chiesto all'Autorità di intervenire affinché Abbanoa cessi tale comportamento.

In attesa che l’Autorità faccia definitivamente chiarezza suggeriamo ai consumatori destinatari della lettera di Abbanoa di attenersi all'autolettura ed inviarla al gestore del servizio idrico secondo le modalità descritte nei moduli, cosa che, come indicato nel regolamento, se fatta una volta all'anno renderebbe eventuali azioni di distacco da parte di Abbanoa illegittime.